Attenzione: La modalità Test è attivata. Quando si è in modalità Test le donazioni non sono processate.

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Totale della donazione: €100.00

Attenzione: La modalità Test è attivata. Quando si è in modalità Test le donazioni non sono processate.

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Totale della donazione: €100.00

Questo oggi dobbiamo rinnovare, una nuova vita ecco perché vi ho fatto vestire in bianche vesti…

Analizziamo la differenza tra il battesimo di Giovanni il Battista e quello di Cristo. Il Battista amministrava un battesimo di penitenza e di conversione, invece quello di Gesù è un battesimo di salvezza, un battesimo di fuoco.

Dio scende in mezzo agli uomini, prende dimora in mezzo a loro e li salva dal di dentro. La differenza è che non è più noi che saliamo al cielo, il nostro rapporto dal basso verso l’alto, ma dall’alto
verso il basso, è Dio che si china, é Dio che nella sua infinita misericordia ci salva, é Dio che ci dà una nuova vita, ricordiamoci questo.

Nell’Apocalisse che cosa dice Giovanni: chi sono quelli vestiti in bianche vesti? L’angelo rispose: coloro che hanno lavato le loro vesti nel sangue dell’agnello, lavato! Ora capite che il sangue sporca, come mai dice lavare nel sangue? Perché qui il sangue ha un’altra immagine, un altro significato. È quello della redenzione, quindi la vita che Gesù ci da nel battesimo non è una vita di penitenza come Giovanni e il gruppo che stava a Qumran predicavano, ma un battesimo di vita nuova e l’acqua vuol dire proprio quello: l’acqua che dà vita, non che lava, ma che da vita, Gesù dà vita, da vita nuova e quindi non siamo più peccatori ma salvati per mezzo di Gesù, per mezzo del sangue di Gesù.

3 Ricorda dunque come hai accolto la parola, osservala e ravvediti, perché se non sarai vigilante, verrò come un ladro senza che tu sappia in quale ora io verrò da te. 4 Tuttavia a Sardi vi sono alcuni che non hanno macchiato le loro vesti; essi mi scorteranno in vesti bianche, perché ne sono degni. 5 Il vincitore sarà dunque
vestito di bianche vesti, non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma lo
riconoscerò davanti al Padre mio e davanti ai suoi angeli.

Apocalisse 3,3-5

Questo è il nostro battesimo conversione da cogliere. Ciò non significa che Gesù annulla il battesimo di Giovanni ma oltre alla penitenza bisogna fare un ulteriore passo: avere una nuova vita e viverla questa vita. Se noi diciamo di essere cristiani, facciamo il battesimo e poi commettiamo gli stessi peccati di prima, abbiamo una doppia vita, abbiamo un uomo e una donna nascosti, abbiamo un’amante, diciamo parolacce, facciamo discorsi come prima, é segno che non siamo stati battezzati in Spirito Santo, il Signore non ci ha ancora cambiati.

Questo oggi dobbiamo rinnovare, una nuova vita ecco perché vi ho fatto vestire in bianche vesti… La veste bianca che abbiamo ricevuto nel battesimo è proprio quello: io mi impegno a vivere una
nuova vita, la vita di grazia e non devo macchiarla, ora sono consapevole e con la professione di fede che faremo oggi vogliamo chiedere la grazia di non macchiare più queste vesti.

Unisciti alla comunità del Santuario dell'Addolorata

It’s easy and free!

p. Emanuele Zippo

p. Emanuele Zippo

Post Correlati

I n questo punto del Golgota, dove noi celebriamo stamattina la tradizione afferma che le donne insieme a Maria e al giovane Giovanni stavano contemplando gli ultimi istanti dellavita di Gesù. Noi vogliamo fare lo stesso stamattina, prima di partire alla volta dell'aeroporto: vogliamo fissare gli ultimi istanti del nostro stare ossia “stabat” ai piedi …

Abbiamo contestualizzato storicamente e visivamente il luogo dove Gesù è nato? Non ancora perché siamo in una cappella attigua, al di là di queste mura c’è il luogo dove Gesù ènato, dove tutto questo si è compiuto.Erano delle grotte e i pastori erano lì a pascolare il loro gregge. La gloria di Dio si presentò …